EcoBonus 2020

Insufflaggio e Ecobonus 110%: un’opportunità da non perdere Coibentare la propria casa grazie all’insufflaggio può aiutare a ridurre di due classi energetiche la propria abitazione per accedere all’Ecobonus 110%? ll Decreto Rilancio offre l’opportunità di usufruire del famoso Ecobonus 110% per intervenire in maniera sostanziale sulla propria abitazione, e dopo…

Isolamento Acustico

Isolamento acustico Un’abitazione per avere un adeguato isolamento non deve essere coibentata solo dal punto di vista termico, ma anche dal punto di vista acustico. I rumori provenienti dall'esterno sono sicuramente fastidiosi, e possono creare situazioni di disagio, oltre che ledere il confort abitativo e il suo valore economico. Ma…

Materiali Isolanti

Materiali isolanti Uno dei temi più importanti di questo ultimo periodo è l’isolamento termico. Per isolare bene un edificio si possono utilizzare diversi materiali e diverse tecniche costruttive. La scelta del materiale sicuramente non è semplice, bisogna conoscere le proprietà, le caratteristiche delle strutture da isolare e le prestazioni che…

Energie rinnovabili

Energie rinnovabili Le notizie sul cambiamento climatico del nostro sistema sono sempre più preoccupanti, ma buone notizie arrivano dall'uso delle energie rinnovabili. Per energia rinnovabile intendiamo l’energia che si ricava da tutte le risorse rinnovabili, ovvero l’energia solare, idroelettrica ed eolica. La loro caratteristica principale è quella di non esaurirsi…

Proroga Bonus Casa

Proroga Bonus Casa 2019 Ad oggi il momento storico in Italia è molto caldo. Le scelte prese dal nuovo governo inevitabilmente influiscono sul vivere economico e sociale del nostro Stato. Anche il settore dell’edilizia, un settore molto importante, né sarà colpito. Però, sicuramente la proroga delle detrazioni fiscali sono uno…

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico è un’attività davvero importante per tutti coloro che credono in un ambiente più sano e pulito. Essi adeguano i propri comportamenti proprio in quest’ottica. Con il termine risparmio energetico quindi si indicano tutti quegli interventi e le tecnologie volte a ridurre al minimo il consumo di energia.…

Detrazione fiscale per l’isolamento termico

Detrazioni fiscali per l’isolamento termico Le detrazioni fiscali per l’isolamento termico, agevolazioni note come ecobonus sull'isolamento a cappotto, sono una delle opportunità più interessanti in materia di risparmio energetico. Anche per il 2018, quindi, è possibile usufruire di questo bonus per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Secondo quanto previsto…

Rispetto per l’ambiente

Lavoro e Rispetto per l’ambiente Ognuno di noi sa con certezza assoluta che in conseguenza alle attività umane senza troppo rispetto per l'ambiente, il nostro pianeta è sotto un quotidiano e logorante attacco. Tutto questo sta variando tutti gli equilibri naturali dell’esistenza. Settore edilizio Al giorno d’oggi il settore edilizio…

Fibra di Cellulosa

Fibra di cellulosa La fibra di cellulosa è un materiale isolante naturale applicato a secco. Ricavato dagli scarti di produzione dell’industria della carta. È realizzata a partire dalla carta di giornale riciclata. La carta viene sminuzzata e successivamente trattata con i Sali di Boro. Tutto questo consente di eliminare il…

Insufflaggio: facciamo chiarezza

Insufflaggio L’insuflaggio è uno dei diversi interventi esistenti di miglioramento energetico. Diventa di fondamentale importanza quando si vuole ottenere l’isolamento termico degli edifici. Che cos’è? L'insufflaggio è il riempimento dei muri dotati di intercapedine (“muro a cassetta”), tipici degli edifici costruiti tra gli anni ’60 agli anni ’90. Consiste nell'isolare…