Fibra di Cellulosa

Fibra di Cellulosa

Fibra di cellulosa

La fibra di cellulosa è un materiale isolante naturale applicato a secco. Ricavato dagli scarti di produzione dell’industria della carta. È realizzata a partire dalla carta di giornale riciclata. La carta viene sminuzzata e successivamente trattata con i Sali di Boro. Tutto questo consente di eliminare il rischio di incendi e rendere il materiale repellente per insetti e roditori.

La fibra di cellulosa può essere acquistata sotto forma di fiocchi, grani o pannelli.

Utilizzo

Utilizziamo questo tipo di materiale per isolare il sottotetto, oppure le pareti a cassa vuota, insufflando direttamente il materiale nell’intercapedine.

Al giorno d’oggi viene anche utilizzata per isolare le case di nuova costruzione con strutture in legno.

Si sta cercando sempre di più di utilizzare materiali edilizi efficienti e naturali. Il principio è quello di riuscire a riciclare e riutilizzare i materiali destinati ad essere deperiti per la fine del loro ciclo di vita.

Uno dei vantaggi più importanti per la fibra di cellulosa è proprio quello di essere un materiale termoisolante eco-sostenibile, dove l’energia per produrla è minima.

Vantaggi

La fibra di cellulosa rappresenta un’ottima barriera rispetto al freddo, con il suo ottimo coefficiente di conducibilità termica che evita la formazione del ghiaccio.

Grazie alla sua densità, inoltre, è un perfetto isolante termico rispetto al calore.

È particolarmente resistente all’umidità, essendo un materiale traspirante. Tant’è vero che molto spesso viene anche utilizzata nei sottofondi dei pavimenti.

La fibra di cellulosa presenta anche ottime caratteristiche di isolamento acustico, trattandosi di un materiale denso ma allo stesso tempo flessibile.

Il sale borico, materiale che compone la fibra, aumenta sicuramente la resistenza al fuoco. Infatti, la quantità del sale al suo interno viene regolata in maniera rigida, per avere un prodotto di qualità e conforme alle norme vigenti. Ci sono delle norme che stabiliscono quali sono le prove a cui deve sottoporsi il materiale per essere valutato,garantendone la conformità.

L’ultimo aspetto riguarda la posa del materiale. È estremamente facile, presenta bassi costi e, soprattutto, non contiene sostanze nocive.