Ventilatura Meccanica Controllata

Eliminare per sempre i problemi di condensa o muffa in casa

In un’abitazione sono presenti moltissimi agenti inquinanti e dannosi: batteri e acari della polvere, Radon, gas naturale radioattivo rilasciato dal terreno e da alcuni tipi di cemento, o i VOC (volatile organic compounds) che sono composti chimici di vario genere, formati da molecole di differente natura ma caratterizzate dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell’aria a temperatura ambiente.

Tali problemi possono essere risolti unicamente da un continuo ricambio dell’aria. Un altro agente più comune presente nelle abitazioni e negli ambienti lavorativi con scarsa ventilazione sono le muffe: queste si formano in casi di elevata umidità, scarsa ventilazione e carente luce naturale, e quando il valore dell’umidità all’interno dell’abitazione è eccessivo (magari a causa di una doccia calda o semplicemente perché si cucina o si fanno asciugare i panni o serramenti troppo performanti) la loro comparsa è quasi inevitabile. Il rischio sanitario correlato alle muffe è sicuramente elevato: in un ambiente malsano diventano spesso fonte di problemi respiratori come asma e allergie (i più esposti sono particolarmente i bambini e gli anziani) e possono altresì provocare danni permanenti alla muratura. Per evitare alla radice il problema delle muffe bisogna mantenere una temperatura costante, eliminare le superfici che si possono raffreddare facilmente tramite l’isolamento delle stesse e attenuare i ponti termici, ma soprattutto cambiare l’aria in tutta la casa costantemente durante tutto l’arco della giornata: una serie di accortezze non così facili da garantire con costanza nel tempo. Proprio su quest’ultimo aspetto agisce quindi la Ventilazione Meccanica Controllata (V.M.C.), grazie alla quale non è necessario ricorrere all’apertura di finestre: oltre a permettere un ricambio continuativo d’aria, ne regola l’umidità e ne mantiene costante la temperatura con un recupero termico di oltre il 90%, contribuendo così al risparmio energetico e riducendo l’impatto ambientale dell’intero edificio.

Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata?

Un meccanismo semplice, innovativo ed ingegnoso

La prima azione della V.M.C. consiste nel far fluire l’aria interna, calda, verso l’esterno scaldando in questo modo l’accumulatore di calore in ceramica che si trova all’interno dell’apparecchio. Quando il flusso si inverte, scorrendo dunque dall’esterno verso l’interno, l’aria fredda viene scaldata dall’accumulatore in ceramica e recupera in questo modo oltre il 90% del calore proprio dell’abitazione, e passando attraverso il filtro anti-polline e abbattimento batteri con sistemi fotocatalitica viene purificata dagli agenti esterni prima di accedere all’abitazione. La Ventilazione Meccanica Controllata è la soluzione al problema della muffa e migliora la qualità dell’aria all’interno dell’abitazione, che spesso e volentieri è più inquinata di quella esterna a causa dell’uso continuo di deodoranti, candele, incensi, detergenti per la manutenzione dei mobili, ma soprattutto a causa della CO2 che aumenta esponenzialmente con il numero degli occupanti. Un’alta concentrazione di CO2 nell’aria che si respira normalmente può causare malesseri, quali mal di testa, senso di soffocamento o nausea, insomma tutto ciò che normalmente ricolleghiamo ad un ambiente con aria viziata. La Ventilazione Meccanica Controllata evita questo problema apportando una maggiore quantità di ossigeno, fonte di un benessere fisico (nelle ore notturne stimola la rigenerazione cellulare e un buon riposo). Secondo la normativa attualmente in vigore per il fabbisogno degli edifici (UNITS 11300-1) il ricambio dell’aria dovrebbe essere equivalente a 0,3 vol/h, tuttavia molti edifici presenti sul territorio non soddisfano questo criterio. L’installazione della V.M.C. è veloce e pulita, e crea disagi minimi agli occupanti. Viene realizzata in media durante l’arco di una giornata ad opera del personale altamente qualificato di Coibentando, che utilizza nei suoi interventi attrezzature sempre all’avanguardia.