Proroga Bonus Casa

Proroga Bonus Casa

Proroga Bonus Casa 2019

Ad oggi il momento storico in Italia è molto caldo. Le scelte prese dal nuovo governo inevitabilmente influiscono sul vivere economico e sociale del nostro Stato. Anche il settore dell’edilizia, un settore molto importante, né sarà colpito. Però, sicuramente la proroga delle detrazioni fiscali sono uno degli effetti positivi.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della nuova Manovra del 2019, sono state introdotte novità riguardo alla detrazione fiscale IRPEF. Il governo Conte ha prorogato i bonus casa che spettano a chi effettua interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico, fino al 31 dicembre 2019.

Infatti, i contribuenti possono usufruire di una detrazione fiscale che va dal 50 % fino ad un massimo del 85 %. Naturalmente varia in base al rendimento energetico o sismico acquisito dall’abitazione. È una notizia che colpisce un numero ampio di contribuenti. Chi vuol intervenire per ristrutturare la propria casa, come chi vuole recuperare una struttura già esistente, potrà eseguire investimenti più facili da recuperare.

Le agevolazioni fiscali confermate

Tra le agevolazioni fiscali prorogate rientrano:

  • La detrazione fiscale del 50% per opere di recupero edilizio;
  • Bonus Mobili, per chi ha investito in operazioni di ristrutturazione prima di aver acquistato i mobili;
  • Bonus Giardino, per le sistemazioni di aree private e comuni;
  • Installazione di impianti fotovoltaici;
  • Bonus energia, per acquisti di caldaie, pannelli fotovoltaici e coibentazioni in ambienti comuni dei condomini;
  • Sisma bonus, detrazione fino al 85% per chi effettua sull’edificio l’adeguamento sismico.

Effetti

Queste proroghe hanno sicuramente due effetti positivi: i il primo riguarda l’ambiente, il secondo è quello che sicuramente sostiene il settore dell’edilizia.

Per quanto riguarda il settore edilizio, nell’anno 2018 i sgravi fiscali hanno favorito gli investimenti per 28,9 miliardi di euro.

L’efficienze energetica è il concetto chiave per i prossimi 10 anni, lo afferma anche la stessa Comunità Europea. Quindi non esitare a dare un volto nuovo alla tua abitazione, migliorandone la classe energetica. È il momento giusto per farlo.