Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Le notizie sul cambiamento climatico del nostro sistema sono sempre più preoccupanti, ma buone notizie arrivano dall’uso delle energie rinnovabili.

Per energia rinnovabile intendiamo l’energia che si ricava da tutte le risorse rinnovabili, ovvero l’energia solare, idroelettrica ed eolica. La loro caratteristica principale è quella di non esaurirsi a fine ciclo, e inoltre sono pulite, economiche e sono a disposizione di tutti.

Energia Idroelettrica

È l’energia pulita più diffusa in tutto il mondo, soddisfa il 4% del fabbisogno energetico mondiale.Deriva dagli impianti idroelettrici che sono di due tipi: ad acqua fluente e ad accumulo. I primi sfruttano il moto naturale dei fiumi e corsi d’acqua. Per i secondi, invece, si realizzano ampi bacini da cui attingere in caso di necessità.

Energia solare

Il sole rappresenta la prima fonte energetica che impariamo a conoscere. L’energia del sole può essere canalizzata tramite impianti specifici. Il fotovoltaico è il principale, ma esistono anche il solare a concentrazione e il solare passivo.

Energia eolica

L’energia del vento è stata la prima ad essere utilizzata dall’uomo. Le pale dei mulini è il classico esempio di sfruttamento di questa tipologia di energia rinnovabile.Oggi, però, l’energia eolica viene utilizzata per produrre elettricità, tramite l’installazione della turbina eolica.

Nell’ultimo periodo, però, sono due le fonti rinnovabili in forte crescita: Biomasse e energia geotermica.

Nel primo caso parliamo di un’energia ricavata da alcune sostanze organiche tramite processi di combustione.

La seconda, invece, è ricavata dal calore termico della Terra, che scalda l’acqua presente nel sottosuolo e la fa fuoriuscire sotto forma di vapore.

Energia rinnovabili: settore in crescita

Confrontando i dati del 2018, risulta un + 9% di installazione per fotovoltaico, eolico e idroelettrico.

Per quanto riguarda l’Italia,l’utilizzo delle energie rinnovabili ha avuto una buona diffusione negli ultimi anni, raggiungendo gli obbiettivi prefissati entro il 2020. Si è riusciti ad ottenere una penetrazione delle fonte rinnovabili del 17,5% sui consumi energetici.

Questa tendenza è stata incentivata sempre di più dai continui investimenti per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, coibentazione inclusa, incrementando la sostenibilità.