Coibentazione

Coibentazione

Se parliamo della “Coibentazione”molto probabilmente molte persone non sanno di cosa si tratti esattamente. Ma è un aspetto oramai fondamentale per tutte le tipologie di edifici.

Cos’è la coibentazione?

La coibentazione è un processo per isolare due diversi sistemi che hanno differenti condizioni ambientali. Quindi, serve a isolare i vari ambienti in modo da evitare tra essi scambi di calore o di vibrazioni. Infatti, la coibentazione può portare all’isolamento termico, all’isolamento acustico o all’isolamento termoacustico.

Questa tecnica tipicamente avviene interponendo tra le due parti materiali specifici (Esempio:Pannelli).

Può essere realizzata attraverso l’uso di diversi materiali, a seconda dalla zona e dell’ambiente da isolare.

I principali materiali utilizzati possono essere di natura vegetale, minerale o sintetica.

Conseguenze mancato isolamento termico

Per quanto riguarda le case di nuova costruzione, devono per legge essere dotate di adeguati sistemi di coibentazione termica che garantiscono i giusti consumi energetici. Mentre nelle case costruite in epoche passate, quando ancora non esistevano leggi a tutela del risparmio energetico, difficilmente tutto questo accade.

Infatti, le carenze di un isolamento termico rendono difficile il riscaldamento, perché si presentano diverse dispersioni termiche. Le perdite possono derivare dai serramenti, dal tetto oppure direttamente dalle pareti perimetrali esterne. La casa, quindi, si mantiene fredda in inverno e calda in estate.

Perché eseguire la coibentazione?

Sicuramente la coibentazione è sinonimo di risparmio. Infatti una casa ben isolata e protetta da eventuali dispersioni termiche permetterà un risparmio di energia. Si eviterà di spendere ingenti cifre per riscaldarsi in inverno oppure per il condizionatore in estate. La bolletta della luce e del gas, quindi, subirà sicuramente una riduzione. Inoltre, si miglioreranno gli aspetti di ottimizzazione energetica e il valore dell’immobile subirà una crescita.

L’ultimo aspetto, ma sicuramente non il meno importante, la coibentazione è un mezzo per poter vivere con un maggior confort e benessere abitativo all’interno della propria casa.

Non esitate, quindi, a rendere la vostra abitazione isolata dal freddo, dal caldo e dal rumore! Affidatevi ad esperti del settore, che sicuramente vi potranno aiutare ad ottenere una casa migliore!